COSA FACCIAMO

Consulenza Psicologica

Quando si parla di Consulenza Psicologica ci si riferisce generalmente ad un percorso di breve durata che viene proposto in caso di disagio lieve.
Della durata variabile – dall’incontro singolo fino ai 4 incontri – , ha l’obiettivo di definire, valutare, chiarire e approfondire la problematica portata al fine di attivare risorse psicologiche e ambientali già presenti nella vita della persona che chiede il consulto.
In alcuni casi, tuttavia, la Consulenza può rappresentare il primo step di valutazione propedeutica ad una psicoterapia. L’evolvere di una consulenza a terapia vera e propria avviene in seguito della valutazione clinica dello psicologo o dello psicoterapeuta e viene concordata con il paziente. Sulla base della valutazione si procedere pertanto all’inizio del percorso psicoterapico o all’invio ad altro professionista.

Psicoterapia

Le forme di disagio/sofferenza psicologica che possono interessare un individuo hanno diversa entità. Si va da un lieve malessere a forme di più profonda sofferenza. L’approccio terapeutico del team di Open Mind può essere un valido strumento per trattare sintomi quali la depressione, fobie, ansia, ossessioni, disturbi della personalità, difficoltà relazionali, comportamento ossessivo-compulsivo, abuso di sostanze, ecc.
Percorsi mirati di psicoterapia possono essere rivolti sia al singolo sia alla coppia, per risolvere problemi relativi alla sfera comportamentale e delle emozioni fino al raggiungimento di un soddisfacente benessere psichico.