Il nostro studio

Lo Studio

Nato nel 2019 dall’unione di professionisti esperti, lo studio OpenMind ha come obiettivo primario quello di arricchire l’offerta professionale e migliorare la qualità delle prestazioni grazie alla sinergia di più figure professionali che da anni svolgono questa attività.
Un team di psicologi e psicoterapeuti competenti, preparati e costantemente aggiornati per far fronte alle necessità dei pazienti con risposte concrete e mirate, mettendo a disposizione del cliente percorsi di specializzazione diversificati (quali terapia CBT, EMDR, TMI) al fine di rispondere nella maniera più efficiente possibile alle richieste di bisogno emergenti, attraverso il metodo d’intervento che più si addice alla problematica presentata.
OpenMind, forte della professionalità del team che lo compone e della collaborazione esterna con altre professionalità come psichiatri e nutrizionisti, risponde all’esigenza dei pazienti con proposte terapeutiche sempre adeguate al bisogno, sostenute da evidenze di tipo scientifico e in una prospettiva di continuo confronto professionale, al fine di costruire un piano terapeutico multidisciplinare e personalizzato.
Il nostro Studio garantisce l’abilitazione alla professione di psicologo e psicoterapeuta di tutti i professionisti che vi operano, verificandone l’iscrizione all’ordine e il riconoscimento delle specializzazioni possedute da parte del MIUR (art. 3, d.l. 56/89).
Professionalità e discrezione sono alla base dei nostri servizi, per fare in modo che il paziente si senta completamente a proprio agio e possa così usufruire al meglio dei percorsi per lui elaborati.

Cosa attendersi dal professionista psicologo

L’Ordine Psicologi Emilia-Romagna, con l’obiettivo di tutelare tutti coloro che si rivolgono a psicologi professionisti, ha realizzato questa breve guida nella quale vengono fornite alcune indicazioni generali rispetto alle caratteristiche essenziali di un rapporto professionale corretto:
Iscrizione Albo degli Psicologi: verificabile sull’Albo on-line dell’Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione o presso l’Ordine Nazionale;
Iscrizione all’elenco degli Psicologi-Psicoterapeuti (in caso di prestazioni psicoterapeutiche): verificabile presso l’Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione o presso l’Ordine Nazionale;
Acquisizione scritta dei consensi: lo psicologo deve far firmare al cliente (in un unico modulo o in documenti separati) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (informativa privacy), il consenso informato all’intervento psicologico, la pattuizione scritta del compenso, la comunicazione degli estremi dell’assicurazione professionale e rilasciarne copia;
Rispetto del codice deontologico;
Assenza di commistioni tra ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale;
Rispetto del segreto professionale e dei suoi limiti;
Definizione chiara dei compensi e delle regole di incarico;
Rilascio di documentazione fiscale del pagamento (fattura/ricevuta);
Livello adeguato di preparazione e costante aggiornamento professionale.

Perché affidarsi a uno Psicologo?

Lo Psicologo, in quanto appartenente per Legge a un Ordine, deve sottostare ai principi del Codice Deontologico, il quale prescrive comportamenti a garanzia di un esercizio professionale corretto e a tutela dell’utenza. Fra gli altri, particolarmente importanti da questo punto di vista, risultano gli imperativi etici degli art. 3 e 22, che gli impongono di non ledere e non usare la professione per vantaggi personali bensì, all’opposto, di utilizzare le proprie conoscenze per promuovere il benessere psicologico delle persone.
A tal fine risulta necessario, come richiesto dagli artt. 5 e 7, sottoporsi a un continuo aggiornamento nella propria disciplina e basare sempre e comunque il proprio operato su precisi riferimenti scientifici.
Qualora lo Psicologo non rispetti i principi e le norme contenute nel Codice Deontologico, la Legge prevede un iter disciplinare che può comportare l’irrogazione di sanzioni, le quali possono arrivare, nei casi più gravi, anche fino all’interdizione (temporanea o permanente) dall’esercizio della professione.
L’utente che si ritenesse oggetto di condotte scorrette o lesive, può infatti presentare al riguardo specifiche segnalazioni all’Ordine territoriale di appartenenza dello Psicologo in ciò coinvolto, a tutela dei propri diritti.
E’ proprio per questi motivi che per esercitare tale professione è necessaria, dopo la laurea, l’iscrizione all’Albo, perché il professionista è così sottoposto ad un rigoroso controllo da parte dell’Ordine di appartenenza che vigila e interviene sul suo comportamento, qualora non conforme. Di conseguenza, l’affidarsi a un professionista regolarmente iscritto, fornisce al cittadino garanzie che, altrimenti, sarebbe impossibile ottenere rivolgendosi a persone non abilitate.