TMI

TMI
Terapia Metacognitiva Interpersonale

La TMI, è una forma di psicoterapia cognitiva di ultima generazione, che nasce per affrontare quei disturbi della personalità che rispondono meno alle terapie cognitive standard. E’ centrata sul promuovere le capacità metacognitive, quindi la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e comportamenti, alcuni dei quali contribuiscono al mantenimento dei sintomi e delle relazioni interpersonali disfunzionali. Inoltre, accompagna la persona nel riscoprire e a perseguire i propri bisogni psicologici fondamentali.
Questo approccio prevede due parti, la prima ha come obiettivo la formulazione condivisa del funzionamento della persona, dove il terapeuta e il paziente ricercano episodi di vita passati e presenti, per ricostruire insieme uno schema personale che rappresenta il modo in cui il paziente pensa e agisce nelle relazioni con l’altro. La seconda parte è caratterizzata dalla promozione del cambiamento, in cui il paziente con l’aiuto del terapeuta esplora le proprie parti sane e funzionanti e nuove modalità di pensiero e di azione, al fine di avvicinarsi ai propri obiettivi e sperimentare una maggiore soddisfazione, ma anche creare nuovi stili di rapporto con gli altri che promuovano benessere e realizzazione.
E’ una forma di terapia quindi che, pur specifica e formalizzata, integra elementi di tecnica provenienti da altre forme di psicoterapia cognitiva con una particolare cura alla relazione terapeutica, nella tradizione di terapie psicoanalitiche moderne.